A partire dall’anno accademico 2024-2025, l’Università degli studi di Bergamo arricchisce la propria offerta formativa con la laurea magistrale in Geopolitica, Economia e Strategie Globali, interateneo con l'Università Vita-Salute San Raffaele.
La nuova laurea magistrale in Geopolitica, Economia e Strategie Globali è progettata per rispondere ai profondi cambiamenti avvenuti nelle istituzioni, nella società, nel sistema economico, nel mondo del lavoro e nelle relazioni politiche internazionali negli ultimi decenni.
Viviamo in un'epoca di trasformazioni senza precedenti che richiede una nuova generazione di professionisti capaci di navigare la complessità con competenze integrate e plurali. Il nostro Corso ti offre una formazione avanzata e multidisciplinare nel campo delle scienze politiche, economiche e sociali, arricchita da un'importante novità nel panorama italiano: il contributo di competenze psicologiche ed etiche.
La laurea magistrale il Geopolitica, Economia e Strategie Globali:
Nel percorso di studi svilupperai competenze trasversali (soft skills) finalizzate allo sviluppo delle tecniche comunicative, di problem solving e delle abilità interpersonali e relazionali tramite attività quali presentazioni, progetti di gruppo e individuali, e la stesura di report.
Al primo anno puoi scegliere il livello di addestramento della lingua inglese previsto al secondo semestre. Se hai già una conoscenza dell’inglese di livello B2, puoi raggiungere un livello di competenza linguistica più elevato. Presso il Centro Competenze Lingue (CCL) è possibile accedere a programmi interamente dedicati alle attività di apprendimento linguistico (AAL) fino al livello C1.
Le lezioni combinano una didattica tradizionale con attività seminariali e confronti con esperti del mondo istituzionale e imprenditoriale, ai quali potrai porre domande e dialogare e imparare dalla loro esperienza professionale.
Potrai partecipare a un programma di mentoring finalizzato ad accompagnare tutti gli studenti e le studentesse lungo l'intero percorso di studio.
Il corso di studio è strutturato per offrirti una formazione avanzata nei settori chiave della Scienza della Politica, ponendo l'accento sugli ambiti fondamentali quali le discipline politiche, economiche, giuridiche e storiche. Ti offre inoltre la possibilità di approfondire, attraverso la scelta tra due curricula, i temi della geoeconomia, mercati e istituzioni o quelli più legati alla politica, società e strategie globali.
Tra le principali materie di studio, troverai:
Avrai la possibilità e arricchire il tuo percorso con opzioni formative focalizzate su sfide globali attuali.
Al termine degli studi in Geopolitica, Economia e Strategie Globali avrai acquisito competenze multidisciplinari che ti consentiranno di interpretare efficacemente il cambiamento, sia svolgendo ruoli operativi di supporto o di responsabilità sia proponendoti come specialista in grado di interpretare le tendenze politiche, economiche e sociali nello scenario globale e di elaborare piani strategici di medio e lungo periodo.
I principali ambiti lavorativi sono rappresentati da:
Il Corso, grazie all’opportunità di tirocini e stage curricolari, ti permette di creare un ponte tra la dimensione universitaria e il mondo del lavoro.
Pre-iscrizione e immatricolazione
Il corso di laurea magistrale in Geopolitca, Economia e Strategie Globali è ad accesso libero.
È prevista una finestra temporale unica relativa all’intero processo (pre-iscrizione + immatricolazione) dall'1 aprile al 21 ottobre 2024.
La sede amministrativa del corso è l'Università degli studi di Bergamo.
Gli studenti e le studentesse avranno accesso ai servizi (sale studio, biblioteca, mensa, etc.) sia presso l'Università degli studi di Bergamo sia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele.
Dal 2023 l'Università degli studi di Bergamo ha avviato il progetto Open Campus, ovvero tante iniziative dedicate al benessere e alla socialità della comunità accademica, come il servizio di counseling psicologico e UniBg OnAir è la web radio di Ateneo. Attenta alle necessità di studenti e studentesse, offre numerosi servizi e valorizza il loro Diritto allo studio dando la possibilità di studiare anche a chi si trova in una situazione economica svantaggiata. Summer School, Erasmus UE ed extra-UE, programmi di doppio titolo sono sono alcuni esempi delle molte possibilità di internazionalizzazione che UniBg offre a studenti e studentesse grazie ai +330 accordi con partner a livello globale. Il merito è al centro del programma Top 10 Student Program, finalizzato all'esenzione del contributo onnicomprensivo fino al 10% degli iscritti qualora presentino determinati requisiti di merito.
L'Ateneo è anche protagonista di forti relazioni con il tessuto imprenditoriale del territorio, che ricerca profili professionali in linea con le competenze e le conoscenze acquisite dai laureati UniBg.
A misura d'uomo, la città di Bergamo è facilmente raggiungibile da tutta Italia grazie alle rotte aeree del vicinissimo aeroporto di Orio al Serio.